LE AVVENTURE PROSEGUONO QUI !
4X4VIAGGIAVVENTURA.IT
SPAGNA VIAGGIO OFFROAD 4X4 2016
SPAGNA DESERTO BARDENAS & MONEGROS 4X4
4x4 & PASSEGGERO SENZA MEZZO PROPRIO
24 MARZO-1 APRILE (Pasqua) 21-29 APRILE
28 MAG-5 GIU 16-24 GIU 30 GIU-8 LUG
14-22 LUG 4-12 AGO 18-26 AGO
1-9 SET 15-23 SET 29 SET-7 OTT
![]() |
![]() |
![]() |
SPAGNA 4X4 DESERTO LOS MONEGROS
SPAGNA OFFROAD 4X4 DESERTO BARDENAS REAL
Viaggio SPAGNA IN FUORISTRADA 4x4 nelle regioni della CATALOGNA & ARAGONA che fa vivere al fuoristradista un'esperienza di guida offroad unico nel suo genere. Infatti l'itinerario segue le accattivanti piste del DESERTO BARDENAS REAL e del DESERTO LOS MONEGROS, che si estende sulle vastissime valli e pianure dove furono girati alcune scene dei famosi film Spaghetti Western, negli '60 & '70 ! Un Deserto a 360° che avvolge gli equipaggi 4x4 in uno scenario naturale affascinante, dove l'avventura e' palpabile ad ogni curva o nel superare i mille picchi rocciosi caratterizzati da bizzarre forme, simili a quelli del lontano e mitico Far West americano.
Questo nostro itinerario in SPAGNA OFFROAD 4x4 non copre solamente le aree desertiche di ARAGONA bensi' anche la zona centrale della CATALOGNA. Infatti seguendo un dedalo di piste immerse in boschi, si superano molte vette del Sistema Mediterraneo Catalano formato da due catene più o meno parallele alla costa, denominate Serralada Litoral e Serralada Prelitoral. In poche parole un viaggio in SPAGNA 4x4 all'insegna dell'avventura in 4x4, della cultura, visitando citta' come BARCELLONA e SARAGOZZA, e della ottima e gustosa cucina spagnola !
ALTRI NOSTRI ITINERARI SPAGNA 4X4
SPAGNA OFFROAD 4x4 DESERTO BARDENAS REAL & DESERTO LOS MONEGROS - 9 GG
GIORNO 1
GENOVA - BARCELLONA
La partenza alla volta di BARCELLONA puo’ essere effettuato in 3 modi diversi:
- Appuntamento al porto di Genova alle ore 11.00 e partenza nave ore 13.00.
- Appuntamento al porto di Civitavecchia ore 20.00 e partenza nave alle 22.00 ma il giorno prima della data di partenza del programma (Accordi da prendere al momento dell'iscrizione)
- Trasferimento libero ITALIA -BARCELLONA via terra, con appuntamento a BARCELLONA la mattina del 2° giorno. (Accordi da prendere al momento dell'iscrizione)
GIORNO 2
BARCELLONA - CERBERE - MONASTERO QUIRZE DI COLERA - S.PERES PESCADORES
Arrivo a BARCELLONA verso le ore 8.30. Usciti dal porto ci dirigiamo velocemente verso nord ed in un paio di ore arriviamo al villaggio di CERBERE, sulla costa. Da qui, una volta riunito il gruppo anche con eventuali equipaggi arrivati via terra, inizia il tour offroad imboccando una pista che supera il Colle de Banyuls, che offre una vista a 360° dal mare fino al selvaggio entroterra.
Continuando su pista si arriva ai resti del MONASTERO QUIRZE DI COLERA con la chiesa del IX secolo ed il suo chiostro preromanico. Continuando fra i boschi della Serralada si arriva anche presso un'altrro grande Monastero , quello di S.PERE DE RODES costruito dai monaci benedettini sul versante della montagna di Sant Salvador Saverdera al di sotto del castello di Verdera. Arrivo nel pomeriggio a S.PERES PESCADORES, caratteristico villaggio catalano con una spiaggia sabbiosa di oltre 7 km. Pernotto in Hotel
GIORNO 3
S.PERES PESCADORES - PERATALLADA. - TOSSA DEL MAR
Da S.PERES PESCADORES si riprende il cammino e con un breve trasferimento su asfalto arriviamo al piccolo borgo medievale di PERATALLADA. Appollaiato su rocce erose, da cui deriva il suo nome che significa "pietra
tagliata", PERATALLADA. può essere considerato uno dei migliori esempi
di architettura medievale dell'Ampurdan.
Questo villaggio fortificato si articola intorno alla torre principale del castello-fortezza Plaça de les Voltes, dotata di un piccolo porticato e costeggiata da antiche case. Continua la nostra giornata fuoristradistica seguendo piste piu' o meno impegnative alla portata di tutti i tipi di fuoristrada, anche con passaggi trialistici. Arrivo a fine tappa nel villaggio di TOSSA DEL MAR. Pernotto in Camping
GIORNO 4
TOSSA DEL MAR - LA SELVA - TORDERA - VALLGORGUINA - MATARO
La mattina, dopo un breve trasferimento su asfalto il nostro tour offroad inizia nei pressi del paesello di MAS ROMEU. La giornata di oggi e'' trascorsa guidando sulle scenografiche piste di montagne della SELVA, una zona selvaggia fra I paesi di TORDERA e VALLGORGUINA.
Le piste proseguono nel Parco del Montnegre per arrivare, nel pomeriggio, al fine nostro tappa nei pressi di MATARO, adagiato sulla spiaggia e capoluogo della Comarca del Maresme. Pernotto in Camping
GIORNO 5
MATARO - MONASTERO DE MONTSERRAT - VILAFRANCA PENEDES.
Stamattina facciamo un trasferimento su asfalto di 1 ora per visitare l'imperdibile MONASTERO DE MONTSERRAT (Monestir de Montserrat in catalano).
Questo Monastero benedettino, situato ad un'altitudine di 720 mt sul monte MONTSERRAT, e' di una bellezza spettacolare circondato da una natura maestosa e viste mozzafiato, oltre al suo valore religioso notevole.
Da qui riprendiamo il nostro giro offroad sul massiccio montagnoso di MONTSERRAT, su piste immerse in una delle migliori foreste di querce in CATALOGNA tipica di un tipo estremo di foresta subtropicale.
Arrivo nel pomeriggio al paese di VILAFRANCA PENEDES. In questa zona della CATALOGNA , situata tra le pianure della costa mediterranea e la sierra prelitorale, si producono vini di altissima qualità, celebri in tutto il mondo, tra i quali uno di fama universale: il Cava. Pernotto in Hotel
GIORNO 6
VILAFRANCA PENEDES - DESERTO LOS MONEGROS - SARAGOZZA
Questa mattina partiamo alla volta di SARAGOZZA attraversando la zona del DESERTO LOS MONEGROS. Si tratta di una delle regioni più singolari della Comunità di ARAGONA.
La regione dei LOS MONEGROS è un immenso deserto di sabbia e rocce a metà
strada tra HUESCA e SARAGOZZA.
Sebbene sia attraversato da tre fiumi che formano alcuni ristagni come lagune e saline (un esempio sono le saline di Playa e Sarinena), il DESERTO LOS MONEGROS ha un clima secco ed arido condizionato dalle sierre Sangarren e Tardienta.
Un paesaggio dominato da immense aree desertiche che sono l'habitat di innumerevoli specie uniche al mondo, in quanto le condizioni di questi altipiani sono veramente molto caratteristiche. Arrivo nel tardo pomeriggio a SARAGOZZA Pernotto in Camping
GIORNO 7
SARAGOZZA - GOLE COLORATE - DESERTO BARDENAS REAL - TUDELA - SANTUARIO SANCHO ABARCA - SARAGOZZA
Da SARAGOZZA giornata intensa alla scoperta del DESERTO BARDENAS REAL e della sua bizzarra natura ! Il suo è un habitat pseudosteppico scolpito dall'erosione nel corso di milioni di anni, situato a poco più di 70 km. dai Pirenei e molto vicino a Tudela, capoluogo della Ribera. È suddiviso in tre zone, da nord a sud: il Plano, con terreni di coltura caratterizzati dalle alture meno pronunciate; la Bardena Blanca, cioè la zona più fotografata e visitata, in cui si trovano le principali formazioni Castildetierra e Pisquerra.
In questa zona, caratterizzata da alti colli scavati dall'erosione, precipizi aridi dall'aspetto steppico esiste anche un poligono di tiro frequentato da aerei militari; infine c'è la Bardena Negra, dove il paesaggio diventa più scuro data la presenza nella zona di boschi di pino d'Aleppo misti a macchia. Qui la flora e la fauna sono più tipiche del deserto africano che del nord della Penisola Iberica, infatti in un passato remoto fu il paradiso di coccodrilli e tartarughe.
Non manchera' la visita al grazioso centro di TUDELA, dove hanno vissuto insieme, per più di 400 anni, musulmani, ebrei e mozarabi, facendo nascere un mix culturale che si riflette nei suoi edifici monumentali, nei suoi vicoli contorti e con piccoli passaggi, muri e torri di guardia. A seguire, le nostre piste ci conducono a quota 700 mt al SANTUARIO SANCHO ABARCA costruito dal 1670 fino ai primi anni del XVIII secolo. Il Santuario è il centro di due pellegrinaggi annuali, maggio e settembre, le Taustanos in onore della Vergine di Sancho Abarca.
Arrivo nel tardo pomeriggio SARAGOZZA e cena in un ristorantino caratteristico del centro storico. Pernotto in Camping
GIORNO 8
Partenza da SARAGOZZA alle 8.00 con direzione BARCELLONA, dove arriveremo dopo circa 3 ore di guida su una scorrevole superstrada. Sistemati in Hotel o Camping, giornata libera per la visita di questa incantevole citta' Catalana ! BARCELLONA appare come una città dalle mille realtà, difficili da distinguere. Ordinata e caotica, tradizionale e all'avanguardia, mai banale e luogo piacevolmente sfuggente. Dal caratteristico quartiere medievale, attraverso l'elegante Eixample del XIX secolo e il rigenerato lungomare, la città premia il visitatore con strade piene di bellezze, curiosità ed attrazioni.
La prima visita e' d'obbligo farla alla Sagrada Familia, considerata uno dei simboli della città, oltre che il capolavoro rappresentativo dell’architetto Antoni Gaudi' che le dedicò l’ultima parte della sua vita esprimendo tutta la sua arte. A seguire Casa Batllo' casa dei sogni caratterizzata da originalissimi accostamenti di materiali e forme, dall’aspetto molto bizzarro e sempre per opera del grande maestro A.GAUDY. Davanti alla casa, si trova il locale Tapa Tapa dove potremo gustare delle caratteristche e gustossisime varietà di tapas.
Sempre nelle vicinanze si trova Casa Mila' chiamata La Pedrera, riconoscibile dalle sue tipiche curve che ricordano la forma delle onde del mare; dal 1984 è stata nominata dall’ Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In serata cena in qualche locale tipico lungo la Rambla principale di BARCELLONA, che dal porto si stende verso nord. Pernotto in Hotel
GIORNO 9
BARCELLONA NAVE ORE 13.00
Breve visita di BARCELLONA e appuntamento al porto alle :
ore 11.00 per GENOVA. Partenza nave ore 13.00 ed arrivo in Italia la mattina del giorno dopo
ore 20.00 per CIVITAVECCHIA. Partenza nave ore 22.00 ed arrivo in Italia il pomeriggio del giorno dopo
FOTO SPAGNA 4X4 DESERTO MONEGROS & BARDENAS
SPAGNA VIAGGI 4X4,4X4 FUORISTRADA SPAGNA OFFROAD,SPAGNA BARDENAS 4X4 OFF ROAD SPAGNA,MONEGROS DESERTO 4X4 BARDENAS REAL,OFFROAD FUORISTRADA DESERTO MONEGROS,MONEGROS VIAGGIO 4X4,FUORISTRADA SPAGNA BARDENAS 4X4 VACANZA,BARCELLONA,DESERTO LOS MONEGROS,SARAGOZZA,CERBERE,S. PERES PESCADORES,MONASTERO QUIRZE COLERA,CATALOGNA,ARAGONA,SPAGHETTI WESTERN,SERRALADA LITORAL,SERRALADA PRELITORAL,PERATALLADA,TOSSA DEL MAR,TORDERA,MATARO,MONASTERO DE MONTSERRAT,VILAFRANCA PENEDES,TUDELA,SANTUARIO SANCHO ABARCA,ANTONI GAUDI,SAGRADA FAMILIA,CASA BATLLO,CASA MILA,LA PEDRERA,RAMBLA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Possibilita' di raggiungere Barcellona anche via terra
(Appuntamento da concordare al momento dell'iscrizione)
A PERSONA = € 700
RAGAZZI < 12 ANNI = € 250
COSTO NAVE GENOVA - BARCELLONADA A/R
Costo nave da confermare al momento dell'iscrizione
NAVE 4x4 = € 220
POSTO LETTO CABINA QUADRUPLA = € 140
CABINA SINGOLA = € 220 A PERSONA
CABINA DOPPIA = € 160 A PERSONA
CABINA TRIPLA = € 150 A PERSONA
Bambini compresi 4-12 anni non compiuti = € 100
LA QUOTA COMPRENDE
- Tutti gli Hotel e Camping del programma
- Capogruppo per tutto il viaggio
- Primo soccorso meccanico + Assistenza tecnica
- La cena e colazione in Camping per I passeggri su 4x4 organizzazione
- Assicurazione di viaggio infortuni e rimpatrio
- Iscrizione al viaggio (valore 70 € a persona)
- Gadget + Materiale informativo
LA QUOTA NON COMPRENDE
Costo nave per persone e mezzi
I pasti e bevande consumati sui traghetti,ristoranti,Hotel,B&B,Bungalow
Costo campeggio a Barcellona per chi arriva via terra o nave da Civitavecchia
Costo pedaggi e carburante
Biglietti d’ingresso a musei,Spa ed attrazioni
Tutto cio' che non e' specificato nella voce "La quota compende"
COME PARTECIPARE
PER RICEVERE LA SCHEDA PREADESIONE AL VIAGGIO
Scrivere direttamente all’indirizzo info@dimensioneavventura.org
Telefonare a Maurizio 393 9236115 Giuseppe 347 6133416
Organizzazione tecnica
Agenzia Viaggi DIMAVV srl
Via Colonia 11-00071 Pomezia (Rm)
Licenza 3432 Prov.Roma